PAINTBALL




Il paintball è una delle attività ludico-sportive con il tasso più basso di infortuni.
Il National Safety Council negli Stati Uniti, (dove è maggiormente praticato) ha stabilito che il rischio di infortunio per chi gioca a Paintball è pari al 0,02% ogni 1000 giocatori e quasi mai in modo importante.
Ogni campo deve prevedere almeno una Safety Zone, un'area protetta da reti da paintball esterna al campo, dove i giocatori possono sostare prima di entrare in campo.
Il Paintball ha due regole di sicurezza tanto semplici quanto importanti per la sicurezza dei giocatori in campo e fuori:


1. LA MASCHERA DI PROTEZIONE: 

La maschera da Paintball, protegge il viso e gli occhi dal contatto con le Paintballs,
che vengono sparate ad alte velocità. Mentre al contatto con il corpo le palline sono innocue, al contatto con gli occhi possono essere molto pericolose e recare danni irreparabili al viso ma sopratutto agli occhi. NON si possono utilizzare altri tipi di protezione per il viso, esempio casco da moto, occhiali da sci, maschere da sub o qualsiasi altro tipo di protezione fai da te. Le maschere da Paintball devono essere da Paintball certificate
dall’ente ASTM, che testa e ne certifica l’utilizzo per il nostro sport.


2. IL TAPPO O SICURA DEL MARCATORE: 

Tutti i Marcatori devono avere un “tappo” o la “sicura” inserita. Il “tappo” viene inserito
all’estremità anteriore della canna del marcatore; la “sicura” è il sistema che impedisce la partenza accidentale della pallina. Con il tappo la pallina si rompe all’interno della canna e ne evita la fuoriuscita, con la sicura si blocca il grilletto del marcatore.

* * *

COME SI GIOCA A PAINTBALL

L'obiettivo del gioco può essere considerato simile a quello di Palla Avvelenata, dove per vincere la partita è necessario eliminare i giocatori della squadra avversaria colpendoli con delle palline di gelatina colorata, sparati da degli appositi attrezzi sportivi chiamati Marcatori.
Il giocatore si muove all’interno del campo da gioco, utilizzando i vari ripari per nascondersi dalle Paintballs sparate dagli avversari, se viene macchiato dalla pallina è considerato ELIMINATO dalla partita e deve lasciare l’area di gioco.
I giocatori eliminati per rientrare in gioco devono aspettare la partita successiva o un determinato tempo a seconda del tipo di campo e del regolamento utilizzato.


MODALITÀ DI GIOCO

Esistono essenzialmente 3 tipologie di campo con ambientazioni diverse:
Speedball: è la versione sportiva del Paintball con tanto di Campionati e Federazioni Sportive al seguito, il campo ha delle misure standard, i ripari possono essere dei palloni gonfiabili ad aria con forme geometriche diverse tra loro posti secondo uno schema predefinito. E’ una versione che permette sia di giocare semplicemente tra amici per passare una giornata diversa dalle altre, ma anche di intraprendere una carriera
agonistica e praticarlo come Sport, con tanto di allenamenti preparatori, Tornei e Campionati in Italia e in Europa.
Il nostro scenario è di tipo Woodsball, tipologia di campo dove viene utilizzata un ambientazione all’aperto e i ripari sono di tipo più o meno naturale,
posizionati con schemi precisi e speculari.


CON COSA SI GIOCA?

Per giocare servono un marcatore e le paintballs. Le Paintballs sono le palline che si usano in questo sport e che ne danno il nome. Sono delle semplici palline di gelatina colorata completamente biodegradabili e atossiche. La capsula delle paintball è composta dello stesso materiale della gelatina all'interno.
La Paintball al contatto si rompe rilasciando la gelatina colorata presente al suo interno e macchiando la superfice colpita. Esistono svariati tipi di colore per le palline, i più diffusi sono l’Arancione e il Giallo. Il marcatore serve per sparare le paintballs. Il marcatore e le paintballs sono forniti da noi.




Nessun commento:

Posta un commento